5 novita di facebook che cambieranno il vostro business

5 novita di facebook che cambieranno il vostro business

5 novità di Facebook che cambieranno il vostro business.

Nelle ultime settimane, più del solito, Facebook ha mostrato la sua volontà di giocare ad “asso piglia tutto”, cercando di inglobare tutto ciò che funziona nel mondo social. Dagli Instant Articles ai Live Video per tutti, ad altre novità forse meno note. Ma questi cambiamenti cosa significano per il vostro modo di approcciarvi a Facebook? Come influiscono sulla strategia delle vostre pagine?

Dovete tener presente che Facebook introduce piano piano queste novità e qualcuno di voi potrebbe ancora non averle attive, ma è solo questione di giorni. Analizziamole una alla volta.

1. LIVE VIDEO

Ora i live video sono quasi per tutti, quasi perché alcuni ancora non vedono questa novità, ma Facebook ci assicura che è solo questione di giorni, quindi, come ogni cosa, abbiate pazienza. Per attivare i live video sulle pagine, anche non verificate, si può cliccare sull’apposito tasto per attivarli.

Ma non finisce qui! Facebook ha ben pensato di inglobare anche alcuni filtri alla Snapchat e alcuni tool di editing. Inoltre si vuole rendere i video live facili da scoprire, e proprio per non farci mai distogliere lo sguardo da questa novità,è stata introdotta la Mappa Live: una vera e propria cartina con tutti i live attivi nel momento in cui stiamo guardando la mappa.

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2. INSTANT ARTICLE

In breve gli articoli contrassegnati con il simbolo FLASH si apriranno direttamente su Facebook senza rimandarci su un sito. Immaginatevi che vantaggio per chi fruisce del social network per la maggior parte del tempo da mobile. Come possiamo fornire questa novità ai nostri utenti?

Qui nel dettaglio l’annuncio Facebook sugli Instant articles: https://instantarticles.fb.com/

A questo punto il problema maggiore si pone per coloro che producono diversi articoli ed è scegliere quale far aprire con Instant Article e quale no,e la scelta è legata ai guadagni derivanti dagli accessi al sito (per le pubblicità presenti su di esso). A mio avviso, converrebbe far aprire con Instant Article quegli articoli che dai social avrebbero avuto comunque pochi accessi, quelli non da trend o di grande clamore, ma quelli di nicchia.

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3. SHOP DIRETTAMENTE SU FACEBOOK

Praticamente è l’evoluzione ottimizzata della tab: Shop now. Questa tab era presente accanto al like della pagina. Si potrà finalmente acquistare direttamente da Facebook accedendo al vostro negozio on line su Facebook, senza mai uscire dal social stesso, che, lo ripetiamo, è quello che Mr. Facebook vuole.

Questa opzione non è ancora attiva per diverse pagine, specie in Italia, ma qui l’annuncio della Vetrina.

Avrete la possibilità di creare un vostro catalogo di prodotti, che non avrà limiti numerici, organizzandoli come meglio credete. In due parole? Un mini e-commerce. Oltre a organizzare il tutto come meglio credete, avrete la possibilità di selezionare diverse foto per ogni prodotto, in modo da mostrarlo nel miglior modo possibile e in ogni dettaglio.

L’acquisto avverrà dentro Facebook ed è qui che inserirete i dati d’acquisto. Ma non finisce qui! Oltre allo shop avrete la possibilità di aggiungere anche la tab SERVICES, molto simile allo Shop, ma con caratteristiche diverse, in quanto avrete la possibilità di offrire veri e propri servizi. A differenza dello shop, però, qui gli utenti ci potranno contattare solo fuori Facebook, con numero di telefono o email. Staremo a vedere se sarà inglobato anche con il contatto via messenger.

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Fonte: http://socialblog.giorgiotave.it

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