Digital Marketing: Instagram VS Snapchat

p

Digital Marketing: Instagram VS Snapchat


Digital Marketing: Instagram VS Snapchat

Le principali somiglianze e le sostanziali differenze tra i due social. Quale scegliere per la propria Strategy?

Content Marketing - Il nostro piano Social Media Marketing è rivolto a piccole e grandi aziende, brand e professionisti che intendono presidiare i Social Network in maniera efficace, sviluppando azioni che garantiscono risultati concreti e misurabili.

on ci ha dato nessun preavviso, abbiamo accolto la novità mentre eravamo inermi sotto l’ombrellone, difese social abbassate in clima prettamente vacanziero. Eppure Instagram ci ha stupito, come non succedeva dai tempi del restyling del logo, e ha reso il racconto dei nostri giorni estivi ancora più dinamico e divertente.

Di cosa stiamo parlando? Di Instagram Stories, ovvero la possibilità di pubblicare contenuti (foto e video) usa e getta, che vivono solo per 24 ore e poi svaniscono nel nulla. Impossibile non notare la nuova sezione integrata nella barra superiore del software, dove sono raccolte le Stories temporanee dei nostri amici.

In realtà Instagram continua la sua corsa all’aggiornamento. Da qualche giorno è possibile notare un nuovo aggiornamento, anche per la sezione Stories, che va a modificare la sezione “Esplora”. Grazie ad un particolare algoritmo, infatti, verranno visualizzate anche le Stories di persone non seguite, rendendo questa funzione ancora più ampia e completa.

Ma non è certo questa la prima cosa che viene in mente pensando alle Instagram Stories. Come non pensare male, quando ci rendiamo conto che le Stories di Instagram non sono altro che un ben fatto copia e incolla delle più note Stories di Snapchat. Ed è di questo che vogliamo parlare. Quali sono, se ci sono, le differenze? Su quali dei due social è meglio puntare per la nostra strategia di marketing?Capire le similitudini e le caratteristiche uniche di ognuno dei due può davvero fare la differenza e orientare le nostre scelte.

digital-marketing-snaphat

digital-marketing-snaphat

Le principali somiglianze

  1. Sia le Stories di Instagram che quelle di Snapchat riguardano contenuti realizzati nelle ultime 24 ore e la scadenza di tali contenuti è fissata alle 24 ore.
  2. Sia per le Stories di Instagram che per quelle di Snapchat è possibileinserire testi ed emoji per personalizzare il proprio contenuto.
  3. Su entrambe le piattaforme è possibile sapere chi ha visualizzato la propria storia.
  4. Su entrambe le piattaforme è possibile interagire attraverso un direct (messaggio diretto).

Le principali somiglianze

Se alla fine di questo post vi aspettavate un “questo è meglio dell’altro”, rimarrete delusi. Decidere cosa è meglio per la propria social media strategy non spetta a noi definirlo. Quello che possiamo dire sicuramente è che la mossa di Instagram non può definirsi un banale copia e incolla del suo attuale avversario Snapchat.

Il social network del fantasmino, preferito da un target prevalentemente teen, si dovrà confrontare ora con il colosso delle immagini per eccellenza. Quale il vantaggio di Instagram? Gli adulti. Quegli adulti che per anni come formichine hanno costruito, follower dopo follower, il proprio bacino di utenti e che per pigrizia o disinteresse non hanno voluto impegnarsi su un social considerato prettamente adolescenziale.

Fonte articolo: http://www.ninjamarketing.it

Contattaci per avere un preventivo gratuito!

Preventivo Social

ModeWeb

Sono Editor di ModeWeb. Vi ogni mese vi proporrò le migliori offerte sul ModeWeb e Active Key. per qualsiasi informazione contattaci al seguente indirizzo info@modeweb.it Team ModeWeb

No Comments

Post a Comment